LABORATORIO DI MANIPOLAZIONE
Anno Scolastico 2017-2018

MANIPOLANDO … NASCE UN LIBRO

“L’utilizzo delle mani, e più complessivamente del corpo, accompagna fin dalla nascita il percorso di crescita del bambino”

L’argomento guida del laboratorio sono le 4 Stagioni, le cui caratteristiche saranno scoperte dai bambini e dalle bambine attraverso la manipolazione e la creazione artistica.

La finalità del laboratorio è sviluppare nei bambini la manualità, l’inventiva, la fantasia ed il piacere per il fare, attraverso esperienze di manipolazione e creazione.

OBIETTIVI

  • Stimolare i processi di percezione, espressione e comunicazione

  • Sviluppare e potenziare il senso del tatto

  • Acquisire/perfezionare la coordinazione oculo/manuale

  • Sviluppare abilità fino-motorie

  • Favorire l’espressione di stati emotivi attraverso la manipolazione

  • Sperimentare e conoscere diverse tecniche decorative ed artistiche

  • Stimolare la creatività

  • Conoscere diversi materiali: come sono, come si possono utilizzare,  le loro proprietà …

  • Sviluppare l’attenzione e la disponibilità all’ascolto

  • Imparare a partecipare alle attività di gruppo rispettando le regole

  • Promuovere l’autostima e l’autonomia personale

  • Insegnare ad avere cura dei materiali comuni

METODOLOGIE UTILIZZATE – Iniziale libera esplorazione, da parte del bambino, dei materiali proposti, per passare poi ad un approccio multi sensoriale ed all’utilizzo concreto degli stessi per realizzare o produrre qualcosa. Sono previsti sia lavori individuali che di gruppo.

 

VERIFICHE – Le verifiche saranno effettuate attraverso l’osservazione in itinere dei bambini al lavoro, ma anche attraverso l’osservazione dei loro prodotti ed elaborati.

ELABORATO FINALE – A conclusione del laboratorio verrà realizzato un libro contenente tutti i lavori e le creazioni prodotte dai bambini nel corso dell’anno scolastico.

AUTUNNO

Ottobre - Novembre - Dicembre

1.LASCIARE UN SEGNO DI SE’ SU UN FOGLIO DI CARTA (lavoro prima individuale poi collettivo)
→ iniziamo a prendere confidenza con le tempere, usando i colori dell’Autunno.

2. LAVORIAMO CON LE FOGLIE DELL’AUTUNNO
→ andiamo in giardino a raccogliere le foglie e le usiamo in modi diversi.

3. USO DEL DIDO’ E LIBERA MANIPOLAZIONE

4. IL SALE E I GESSETTI COLORATI
→ coloriamo il sale e usiamolo per decorare

5. LA FARINA BIANCA
→ iniziale gioco libero di esplorazione della farina. Confronto anche con la FARINA GIALLA e successiva esperienza dell’impasto

6. IL NATALE

INVERNO

Gennaio - Febbraio - Marzo

7. LA NEVE E L’INVERNO
→ ricreiamo la neve finta con colla vinilica e schiuma da barba e giochiamo insieme

8. PITTURA CON CUBETTI DI GHIACCIO COLORATO
→ pitturiamo, usando cubetti di ghiaccio colorato, stimolando così anche la sensibilità al freddo

9. LE BOLLE DI SAPONE E L’ACQUA COLORATA
→ coloriamo l’acqua e creiamo le bolle di sapone per giocarci tutti insieme

10. IL CARNEVALE

11. LABORATORIO DI CUCINA

oppure SPREMUTA D’ARANCIA – Conosciamo le arance: ne assaggiamo la spremuta e usiamo le bucce per dipingere

oppure FIOCCHI DI ZUCCHERO – Mescolando acqua e zucchero a velo creiamo dei ricami di ghiaccio

12. LA FESTA DEL PAPA’ 

13. LA PASQUA

 

PRIMAVERA

Aprile - Maggio

14. IL BUCANEVE
→ decoriamo, usando tecniche diverse, un bucaneve per segnare il passaggio dall’inverno alla primavera

15. LA TERRA
→ i bambini raccolgono la terra in prima persona, poi in laboratorio la analizziamo ed esploriamo. Successivamente la trasformiamo in FANGO e la usiamo come tempera

16. PIANTIAMO LE LENTICCHIE

17. LA FESTA DELLA MAMMA

18. I QUADRI DELLA PRIMAVERA
→ usando diverse tecniche di pittura e diversi materiali, creiamo dei coloratissimi quadri di primavera

19 a. LA SABBIA
→ prima manipolazione libera

ESTATE

Giugno

19 b. CONTINUIAMO CON LA SABBIA
→ cerchiamo di ricreare un piccolo ambiente marino

20. PREPARAZIONE DELLA CORNICE PER L’ESTATE

PICCOLI ARTISTI AL LAVORO

2017-10-18T15:02:31+00:00