I PRIMI PASSI NEL CODING

#lascuolanonsiferma

A causa dell’emergenza sanitaria e della sospensione delle attività scolastiche, la nostra scuola ha attivato il Progetto DIDATTICA A DISTANZA per mantenere un filo diretto con i bambini e rispettare, seppur con piccoli cambiamenti, la programmazione didattica. Maestre e bambini continueranno a lavorare insieme perchè anche se lontani … #lascuolanonsiferma

Continua il progetto CODING!! 

Ripassiamo insieme la mano destra e la sinistra e… divertiamoci con la ricetta “insalata di mani” ispirata al libro la cucina degli scarabocchi di Herve Tullet

Conosciamo un nuovo amico: Wall-E

Wall-E è un robottino che è atterrato sulla Terra con il compito di ripulire il Pianeta. Grazie ai nostri bambini verrà addestrato con comandi specifici e sarà in grado di portare a termine questa importante missione.

I NOSTRI PICCOLI WALL-E

WALL-E IN ADDESTRAMENTO

Programmazione Laboratorio Intersezione Gruppo “Grandi”

Periodo GENNAIO – MAGGIO 2020

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE

  • Competenze di base in scienze, matematica e tecnologia
  • Competenza digitale
  • Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • Competenza multilinguistica

CAMPI DI ESPERIENZA

  • I Discorsi e le Parole
  • La conoscenza del Mondo
  • Il Sé e l’Altro
  • Il Corpo e il Movimento
  • Immagini Suoni e Colori

ABILITA’ e OBIETTIVI

  • Scoprire il pensiero computazionale
  • Iniziare a sviluppare la capacità di analizzare e risolvere i problemi
  • Iniziare ad acquisire un linguaggio di programmazione
  • Comprendere e descrivere i concetti spaziali
  • Conoscere i concetti di lateralità e orientamento spaziale
  • Imparare ad orientarsi nello spazio del foglio
  • Consolidare e migliorare la coordinazione oculo-manuale
  • Sviluppare attenzione, concentrazione e motivazione
  • Sviluppare autonomia operativa
  • Fare esperienza di gruppo e favorire lo spirito di collaborazione

COMPITI SIGNIFICATIVI

  • A partire da un brainstorming iniziale presentazione ai bambini del nuovo Laboratorio di CODING
  • Attività ludiche con riferimenti visivi: macchia Blu per la destra e macchia Arancione per la sinistra
  • Conoscenza delle frecce direzionali attraverso giochi spaziali (destra, sinistra, avanti, indietro)
  • Presentazione del personaggio guida Wall-E attraverso la lettura del libro “WALL-E” della Disney Pixar
  • Introduzione della scacchiera e giochi di orientamento nello spazio reale e realizzazione di percorsi
  • Programmazione dei robot botley con i comandi appresi
  • Passaggio dallo spazio fisico allo spazio del foglio (attività di pregafismo e giochi di Cody Roby)