Progetto PSICOMOTRICITÀ’ A.S. 2019-2020

“IL GIOCO COME STRUMENTO EDUCATIVO”

GRUPPO MEZZANI

Mercoledì:

1° gruppo: dalle ore 10 alle ore 11

2° gruppo: dalle ore 11 alle ore 12

GRUPPO GRANDI

Giovedì:

1° gruppo: dalle ore 10 alle ore 11

2° gruppo: dalle ore 11 alle ore 12

GRUPPO PICCOLI

Da Gennaio 2020 – Mercoledì:

1° gruppo: dalle ore 10 alle ore 11

2° gruppo: dalle ore 11 alle ore 12

“E’ nel gioco che il bambino si mostra quale egli è veramente … ed è nel gioco che posso educarlo veramente”. (Don Bosco)

Il gioco, quindi, è una componente essenziale nell’educazione dell’individuo e del gruppo, capace di coinvolgere tutte le dimensioni della persona: motoria, cognitiva, affettiva, relazionale, sociale e, se vogliamo, anche spirituale. Giocando si cresce, giocando si può imparare!

Partendo dalla conoscenza e discriminazione dei diversi mestieri (attività realizzate da Leonardo …), andremo a conoscere la differenza tra i diversi materiali, le loro caratteristiche e la possibilità di poterli utilizzare e riutilizzare anche dopo lo smaltimento.

Dal mestiere di pittore partiremo per trattare i colori, le proporzioni, gli spazi, i concetti spaziali: sopra, sotto, vicino, lontano, in mezzo, davanti, dietro, destra e sinistra.

Prendendo spunto dallo scultore, assembleremo materiali per trasformarli in attrezzi/strumenti per la realizzazione di giochi. Arriveremo anche alla conoscenza delle figure geometriche piane.

Grazie alle conoscenze astronomiche di Leonardo, tratteremo i concetti temporali ed impareremo a scandire il tempo: prima, dopo, contemporaneamente e, più in grande: le ore, l’alternanza di giorno e notte, la giornata intera, la settimana, il mese, le stagioni, l’anno.

Anche noi come Da Vinci, metteremo in moto la fantasia realizzando, con oggetti di riciclo, oggetti di uso comune e scopriremo il concetto di gravità. Ci domanderemo cosa sia il museo e, provando a raggiungerlo con la fantasia, inseriremo tutto il discorso di educazione stradale. Di conseguenza, tratteremo anche i concetti di simbologia prendendo spunto dai cartelli stradali. Nel trattare le capacità di Leonardo, costruiremo semplici strumenti musicali (sempre con materiali riciclati di uso comune) e inseriremo i concetti di ritmo e di sequenza.

Negli ultimi 2 mesi daremo spazio alla manualità proponendo attività di allacciature ed infili vari. Per i grandi, la parte terminale del progetto affronterà il tema della pre-grafica.

OBIETTIVI GENERALI

  • Sensibilizzare il bambino ad avere cura e rispetto per l’ambiente;

  • Stimolare nei bambini la curiosità e l’interesse per l’esplorazione del territorio che li circonda;

  • Sviluppare atteggiamenti di tipo scientifico: esplorazione, osservazione, classificazione, formulazione di ipotesi e verifica;

  • Stimolare alla scoperta e all’avventura;

  • Conoscere le caratteristiche della natura;

  • Arricchire il bagaglio lessicale e le competenze linguistiche proprie del riassumere, descrivere, raccontare, fornire spiegazioni, conversare;

  • Sviluppare la manualità e affinare differenti percezioni lavorando con materiali vari;

  • Usare diverse tecniche espressive e comunicative;

  • Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo ed aiutarsi reciprocamente;

  • Favorire la rielaborazione di esperienze vissute.

OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE 2019

Da Vinci Pittore

  • Differenza tra buio e luce
  • Strategie di orientamento con la luce e al buio
  • La paura del buio (altre paure …)
  • Luce naturale e artificiale
  • Fonti di luce
  • Giochiamo con le torce
  • Giochiamo con le ombre
  • L’arcobaleno e i colori
  • Come utilizzare i colori per esprimere i sentimenti
  • Conoscere i colori, le proporzioni, gli spazi, concetti spaziali: sopra, sotto, vicino, lontano, in mezzo, davanti, dietro, destra e sinistra.

Da Vinci astronomo

  • Le stelle
  • Il sole
  • Agenti atmosferici e rumori che li distinguono
  • Il giorno e la notte
  • Il tempo: orologio
  • Sequenze temporali
  • Concetti temporali: prima, dopo, contemporaneamente, poco prima, subito dopo
  • Il ritmo
  • Sincronizzare i movimenti del corpo con stimoli sonori e musiche
  • Esercizi di memoria

GENNAIO 2020

Da Vinci scultore

  • Le piante
  • L’albero e le stagioni
  • La frutta e la verdura
  • Dal frutto all’elaborato (frumento/pane, granturco/farina, uva/vino, frutta/marmellata o succhi, legno/carta)
  • I diversi materiali
  • Attività sensoriali

FEBBRAIO 2020

Attraversiamo la città per raggiungere il museo

  • Comportamento nelle città: corretti/scorretti
  • I suoni e i rumori della città
  • Regole da rispettare dai pedoni e dai mezzi di trasporto
  • Educazione stradale e patentino
  • Messaggi criptati e conoscenza del linguaggio simbolico in generale
  • Le forme geometriche
  • Mestieri di pubblica utilità (partendo dal vigile)
  • Azioni del buon cittadino che osserva, rispetta, valorizza gli spazi che caratterizzano il quartiere e la città in cui viviamo: nel verde pubblico, nei negozi, negli uffici, nelle aree pubbliche, nel patrimonio civico
  • Educazione civica
  • Orientamento
  • Direzionalità

MARZO 2020

Da Vinci con capacità musicali

  • La raccolta differenziata e i suoi benefici
  • I diversi materiali e la loro utilità
  • Trasformazioni dei materiali in strumenti di gioco o di lavoro
  • Utilizzare i diversi materiali per realizzare semplici strumenti musicali
  • Alla scoperta del ritmo
  • I suoni e i rumori prodotti dal nostro corpo
  • Il canto

APRILE 2020

  • Animali domestici
  • Animali selvatici
  • Riconoscere i versi degli animali e provare a riprodurli
  • Habitat dei diversi animali: di terra, d’aria e d’acqua
  • La sopravvivenza e la difesa
  • Le risorse naturali: acqua, aria e terra
  • Il mio comportamento: con l’acqua, con l’energia in casa, con il cibo, con i rifiuti, facendo la spesa al supermercato con i genitori
  • Giochi con l’acqua
  • Il galleggiamento
  • Pre grafica
  • Pre calcolo
  • Logica elementare

MAGGIO 2020

  • La mia identità e i miei bisogni
  • Carta d’identità
  • L’uomo vitruviano: conoscenza del proprio corpo
  • I sentimenti
  • La famiglia
  • La solidarietà
  • Gli amici
  • I giochi preferiti
  • Lo sport
  • I sogni per il futuro
  • L’importanza delle regole a scuola come a casa
  • Pre grafica
  • Pre calcolo
  • Preparazione saggio finale